Tiramisu alle Fragole con crema pasticcera e mascarpone

Tiramisu alle Fragole con crema pasticcera e mascarpone

Questi rossi cuoricini sul tiramisu sono sempre stati considerati frutti afrodisiaci……parlo delle fragole!!!!  A sancirne l’irresistibile eroticità fu la loro origine: si diceva che fossero nate dalle lacrime di Venere sulla tomba del suo innamorato Adone….poi  nel Medioevo furono considerate frutto dell’amore e prescritte agli amanti per avere notti focose….poi  ancora …..i giardinieri del Re Sole piantarono le fragole nei giardini di Versailles

e…le dame di corte mangiandolo….concorsero a rendere questo frutto altamente…. Erotico!!!!!!

Ingredienti

Per il pan di Spagna del tiramisu:

3 uova intere

100 gr farina

2,5 gr lievito per dolci

85 gr zucchero

Per la crema pasticcera:

250 gr latte

85 gr panna fresca

1 tuorlo d’uovo

130 zucchero

35 farina

Pizzico di vanillina

1 confezione di mascarpone

1 cestino di fragole

Informazioni Utili

  • 💲 Costo: basso
  • 🍴 Difficoltà: media
  • 💞 Afrodisicità: alta
  • 🍷 Vino consigliato: Passito di Pantelleria

Preparazione Tiramisu alle Fragole

Pan di Spagna : metti le uova e lo zucchero in planetaria e monta per 20 minuti, poi aggiungi la farina setacciata  col lievito e monta delicatamente dal basso in alto per amalgamare tutto, stendi l’impasto su una teglia e cuoci in forno caldo a 170° per circa 20 minuti.

Pulisci le fragole mettine la metà in un pentolino con un poco di zucchero e mezzo bicchiere di acqua, cuoci per pochi minuti e poi frullale.

Crema pasticcera : metti in un tegamino il latte, la panna e 65 gr di zucchero, fai scaldare, nel frattempo mischia in una ciotola, il restante zucchero con la farina e la vanillina, aggiungi una o due cucchiaiate di latte caldo e mescola bene, poi incorpora il torlo e quando tutto è ben amalgamato aggiungi il restante latte. Riporta tutto sul fuoco e girando portalo a bollore. Quando la crema è fredda mischiala col mascarpone

Con un coppa pasta tondo e alto taglia il pan di Spagna,bagnalo con lo sciroppo di fragole , metti la crema , qualche fragola tagliata, un altro strato di pan di Spagna bagnalo e decora con ciuffi  di crema e fragole intere.

Ricetta consigliata ZUCCHINE RIPIENE CON SGOMBRO ALLA SICILIANA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *